Piano e Forte s.r.l.

          Una storia di valori e innovazione

 

La Piano e Forte nasce nel lontano 1982 come negozio di strumenti musicali a Novellara, piccolo paese nella provincia di Reggio Emilia.

Inizia la sua attività nel centro del paese, piazza Unità d’Italia, in un piccolo spazio allestito; l’attività di vendita e noleggio di strumenti cresce, e con essa cresce l’esigenza di uno spazio più ampio ed accessibile. 

Il 25 Febbraio del 1989 viene inaugurata la seconda sede dell’azienda, in via Colombo 99, con una grande vetrina e un ampio magazzino al piano inferiore.

È proprio in questi anni che uno dei soci, Roberto Ferretti, darà inizio ai primi noleggi di materiale tecnico per concerti. 

L’attività parallela al negozio di strumenti musicali matura, e assieme al noleggio di materiale iniziano a prendere forma le prime prestazioni tecniche per gli eventi locali.

Nel 1990 viene richiesto a Piano e Forte la gestione tecnica del tour “Prossimamente” dell’artista Andrea Mingardi, nello stesso anno, anche l’artista Gene Gnocchi e i Desmodromici si affiderà alle prestazioni tecniche della crescente attività.

Nel 1993, l’azienda cambia rotta, chiude il negozio di strumenti musicali, mantenendo solo vendita e noleggio di pianoforti, per dare spazio alla crescente richiesta di prestazioni tecniche e noleggi materiali. Da 1993 al 1999 si stipulerà un rapporto di collaborazione duraturo con I Nomadi. Nel 1994 l’azienda viene incaricata del tour “Belli e Dannati tour” dei Ratz, nell’anno successivo una altrettanto importante collaborazione con il tour “Paradisi Per Illusi” dei Negrita.

L’azienda bisognosa di spazi nuovi e più ampi si trasferisce per la terza volta, e nel 1996 viene inaugurata la sede di Galleria Pietro Slanzi, decidendo di rimanere con la propria sede a Novellara. Dal 1998 si rafforzano le prestigiose collaborazioni già maturate negli anni precedenti, Nicolo Fabi, Antonella Ruggero, Modena City Ramblers, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Syria, America, Paolo Belli, Luciano Ligabue sono alcuni dei grandi nomi con cui Piano e Forte ha avuto l’onore di lavorare in Tour. 

Gloria Gaynor, Deep Purpls, Francesco Renga, B.B. King, Christopher Cross, Gianna Nannini, Vasco Rossi, Francesco de Gregori, Toto, Fiorella Mannoia, Antrax, Ligabue, sono altri nomi con cui l’azienda si è misurata per eventi, convention, produzioni televisive e molto altro.

Nel 2013, in un ottica di ulteriore espansione della propria attività, l’azienda si trasferisce nell’attuale sede di via Massimo D’Azeglio 26/C, rimanendo salda a un territorio, Novellara, tanto caro ai titolari e alla lunga storia ed esperienza dell’azienda.

Oggi, Piano e Forte s.r.l. è orgogliosa di vantare una lunga storia, nata agli albori della tecnologia per lo spettacolo in Italia. Nuovi importanti investimenti connotano gli ultimi anni di questo percorso.

I titolari Gustavo e Roberto con passione e dedizione hanno condotto fino ad oggi l'azienda in una direzione di costante crescita, e si augurano di proseguire in questa direzione per i prossimi anni a venire.